Carlsen vs Niemann

Ennesimo capitolo quello appena concluso nella Julius Baer Generation Cup, l’attesissima sfida tra Magnus Carlsen e Hans Niemann si è conclusa in una maniera totalmente imprevedibile.

Bisogna fare qualche passo indietro e tornare alla Sinquefield Cup, svoltasi agli inizi di Settembre, ha visto i due giocatori protagonisti di una scena che negli scacchi non si vede praticamente mai.
Il Campione del Mondo al termine del match contro lo statunitense decide di ritirarsi dal torneo, da allora la speculazione è stata diffusa: Magnus Carlsen accusa il suo avversario di aver barato? In assenza di accuse e prove esplicite, permangono dubbi sul motivo della rabbia di Carlsen, che da allora è rimasto totalmente in silenzio.(Leggi qui l’articolo).

Nel corso dei giorni successivi seguono migliaia di messaggi sui social network, la tensione sembrava essersi calmata, fino al 19 settembre 2022. Alla Julius Baer Generation Cup infatti si è visto Carlsen abbandonare prima della seconda mossa, rifiutandosi sostanzialmente di sfidare il suo avversario.

Anche in questo caso il norvegese non fornisce alcuna spiegazione, spegnendo subito la sua webcam.
Il mondo scacchistico si divide, chi lo critica e chi invece prende le sue parti.
Cosa succederà la prossima volta che giocheranno contro?