Carlsen si ritira dalla Sinqufield

Magnus Carlsen si ritira dalla Sinquefield Cup 2022. È questa la notizia che, con un tweet del Campione del mondo, ha sconvolto il panorama scacchistico mondiale.
Oltre ad un messaggio dove si augura di tornare a giocare nello stesso torneo prossimamente, Carlsen ha aggiunto un video di Mourinho che afferma: “Se parlo, sono in grossi guai”, è in linea con questa teoria quindi la congettura di Nakamura che in diretta ha sospettato che il campione del mondo fosse preoccupato circa la possibilità di cheating da parte di Niemann, nessuna accusa diretta non avendo prove concrete.

E proprio contro Niemann è la partita incriminata. Giocata il turno precedente, Hans Niemann, nuovo in questo torneo, ha sorpreso Carlsen adottando uno stile di gioco impeccabile su una variante giocata dal Campione soltanto anni fa.
Niemann ha affermato di aver studiato la variante della Nimzo-Indiana su una partita di Carlsen del 2018, ricerca poi smentita da Nakamura che non è riuscito a ritrovare la partita in essere.

Questa è la prima volta che Carlsen si ritira da un evento così importante e questa situazione rischia di creare un precedente e potrà avere enormi ripercussioni in tutto il mondo scacchistico, influenzando gli organizzatori e la propensione di tutti i futuri giocatori ad abbandonare i tornei.

Anche il GM Ian Nepomniachtchi ha espresso la sua opinione sulla situazione:

Le supposizioni di Nakamura oltre che per la partita stessa, sicuramente si possono ricondurre ad un passato di Niemann dove lo stesso è stato bannato dalla piattaforma Chess.com per due volte.

Il team di Carlsen ha scelto di non commentare.