Campionato Italiano Rapid & Blitz 2024

Campionato Italiano Rapid & Blitz 2024

Dal 24 al 26 Maggio 2024 ho disputato ad Empoli i Campionati Italiani Rapid e Blitz.

A differenza delle precedenti edizioni, in questo caso il torneo è stato diviso in:

Open
Categorie Nazionali (CM, 1N, 2N, 3N, NC)

Dando così la possibilità di giocarsi il titolo di categoria sfidando giocatori “al proprio livello” e non in un torneo Open dove il rischio di incontrare giocatori troppo più forti toglieva speranze per chi aveva un livello di gioco più basso (oltre che subire innumerevoli sconfitte).

In partenza per il torneo

Torneo Blitz (3’+2″)

Il torneo Blitz si è svolto Venerdì 24 al pomeriggio-sera, 11 i turni di gioco ma che non ero pronto fisicamente e mentalmente a reggere dopo un viaggio di 4h poco prima dell’inizio.
Ho ottenuto 5 punti sugli 11 disponibili e, nonostante partissi 14° nella classifica delle 2N, sono giunto 27° su un totale di 43 partecipanti.
Il torneo era anche iniziato bene, 2 patte e 1 vittoria nelle prime 3 partite, ma con il passare dei turni il calo mentale e la pessima gestione del tempo a disposizione (ho perso diverse partite per mancanza di tempo) hanno portato diverse sconfitte nei turni centrali del torneo e, senza più la possibilità di lottare per un posto sul podio, ho concluso il torneo poco sotto la metà della classifica.

Torneo Rapid (25’+10″)

Dopo una nottata passata a festeggiare gli ottimi risultati dei miei compagni di gioco che contrariamente avevano ottenuto ottimi risultati, passiamo al Sabato, giornata del 25+10.
Il torneo si è protratto fino a tarda notte, l’ultimo turno è terminato circa alle 21:30 e tutti, me compreso, eravamo totalmente sfiniti da questo torneo che ha prosciugato tutte le energie che avevamo tenuto dal giorno prima in vista di questo impegnativo Rapid.
Nonostante la serata precedente il turno, iniziato un po’ più tardi delle 10:00 (orario previsto di inizio, che ha ridotto di un turno le partite del mattino e recuperando il tutto poi fino alla sera), ho iniziato alla grande chiudendo la mattinata con un ottimo 2/2!
La prima partita del pomeriggio è stata la più impegnativa di tutte e tre le giornate. Il mio avversario, 1863 di elo, aveva vinto il torneo del Venerdì e come me era a punteggio pieno nei primi due turni del Sabato. Dopo una lunga battaglia devo abbandonare una partita giocata in maniera impeccabile dal mio avversario ma con poco rammarico visto che si è giocata fino all’ultimo.
Riprendo i turni successivi con due patte (giocandomi il posto sul podio), una sconfitta e una vittoria finale.
Concludo in 22° posizione (partivo 12°) con 4/7 e su un totale di 60 partecipanti, molto più numerosi del torneo Blitz.

Torneo Semilampo (12’+3″)

La mia cadenza preferita dopo lo Standard.
Avevo già performato molto bene in precedenti tornei con questa cadenza ma in questi 9 turni ho sfiorato il titolo italiano di categoria proprio per un soffio.
Non sono un habitué dei primi posti nei tornei ma nella mattinata della Domenica ho concluso con un ottimo 3,5/4.
Memore del fatto che anche il giorno prima avevo concluso molto bene ma poi pian piano ho lasciato andare il torneo, sono tornato al pomeriggio molto più concentrato del Sabato.
Gioco in 3° scacchiera e dopo poche mosse perdo un pezzo secco. Mi crolla tutto addosso, avevo giocato bene fino ad ora e una sconfitta mi avrebbe tagliato le gambe. Non demordo, gioco aggressivissimo e nonostante il pezzo di svantaggio ribalto la partita e addirittura vinco per il tempo in posizione a me favorevole.
6° turno decisivo, in realtà da lì in poi tutti sarebbero stati decisivi, non potevo permettermi nessun passo falso. Gioco in 1° scacchiera contro il primo del torneo che fino ad allora era a punteggio pieno. Facciamo una quindicina di mosse e decidiamo di pattare anche per non compromettere il torneo di ciascuno di noi.
Il settimo turno è stato quello che mi ha tolto le possibilità di vittoria del torneo, subisco una sconfitta giocando una pessima partita e nonostante non avessi più possibilità di vincere il torneo, la possibilità di podio era ancora viva.
Nell’ottavo turno però perdo anche questa speranza, subisco la seconda sconfitta del torneo da uno dei pochissimi giocatori 1800+ elo perdendo un finale cavallo+pedone contro cavallo+2 pedoni.
Chiudo in bellezza il torneo vincendo il nono turno e concludendo con 6/9 il che mi porta in 8° posizione su 49 partendo come 11° del tabellone.

Torneo soddisfacente nonostante in 2 tornei su 3 ho perso pochi punti elo, soddisfatto però per il livello di gioco espresso e per aver conosciuto tanti appassionati di scacchi con i quali ho condiviso ottimi momenti!

Serata al ristorante trasformata in partite contro l’IM Altini