Prague Chess Festival 2024

Prague Chess Festival 2024

Il Prague Chess Festival quest’anno si svolge dal 27 Febbraio al 7 Marzo ed è giunto alla sua 6° edizione.
Il torneo si svolge nella capitale della Repubblica Ceca e vede la partecipazione dell’élite mondiale, grande assente però il campione in carica Ray Robson.
L’elenco dei top player è degno dei migliori tornei, partecipano infatti Abdusattorov, Praggnanandhaa, Gukesh, Vidit, KeymerRapport e Maghsoodloo oltre che al giocatore di casa David Navara.
Così come per il Tata Steel anche nel Prague Chess Festival i vincitori dell’edizione Challengers dell’anno precedente partecipano al Masters dell’edizione successiva. È il caso di Mateusz Bartel (2660 elo) e Nguyen Thai Dai Van (2630 elo).

Nel torneo Challengers invece quest’anno è presente un chiaro favorito, Anton Korobov (2666 elo).
Tanti giovanissimi tra cui Mishra Abhimanyu (15 anni), il turco Ediz Guriel (15 anni) e il giocatore di casa Vaclav Finek (14 anni).

Il Futures invece è il terzo torneo dell’evento e vede come favoriti l’azero Safarli (2614 elo) e l’indiano Sethuraman (2603 elo).
Sono presenti anche diversi giocatori italiani tra cui Leonardo Vincenti ed Elena Sedina.

Il torneo Masters e Challengers sono singoli gironi all’italiana con tempo di riflessione di 90′ per 40 mosse + 30′ per il resto della partita con 30″ di incremento a mossa.
Nel Futures si gioca con modalità svizzero con il medesimo tempo di riflessione dei primi due tornei.

» Link al torneo