Chiude Vesus.org?

Chiude Vesus.org?

Notizia importante quella che l’11 Maggio 2023 è comparsa sul famoso sito di gestione dei tornei scacchistici Vesus.org.
Il popolare sito infatti con un comunicato denominato “Vesus subisce una minaccia con potenziale conseguenza di porre fine ai suoi servizi” espone la sua versione di una problematica nata con Vega per la gestione dei tornei.

Vega è il programma che in Italia viene usato dagli arbitri per poter gestire gli abbinamenti dei tornei.
Vesus, che da anni collabora con Vega, è riuscito a creare una piattaforma intuitiva e con un’ottima interfaccia grafica per poter permettere agli utenti di controllare dati, turni e risultati dei tornei del panorama scacchistico italiano.
Con l’ultima versione, la 8.6.0, Vesus denuncia che ciò impedisce ad arbitri ed organizzatori di pubblicare i risultati dei tornei su Vesus, tagliando di fatto fuori Vesus a favore del nuovo sito VegaResults di proprietà di Vega stessa.
L’unica possibilità per gli arbitri di utilizzare ancora Vesus è quella di mantenere la versione precedente alla 8.6.0 poichè aggiornandola non sarà più possibile recuperare la versione precedente.

Sarà questa la fine per Vesus o sarà possibile giungere ad una soluzione tra le parti?
Il comunicato di Vesus lo potete trovare per intero qui.

EDIT: Il giorno 17 Maggio Vega ha rilasciato l’aggiornamento per poter utilizzare Vesus anche con l’aggiornamento 8.6.0, è possibile consultare qui l’annuncio.