Tata Steel Chess Tournament 2023

Il Tata Steel Chess Tournament ritorna. Come ogni anno nel mese di Gennaio si disputa a Wijk aan Zee, nei Paesi Bassi, “il Wimbledon degli scacchi“, uno dei tornei più prestigiosi del circuito internazionale con la partecipazione dei migliori giocatori al mondo. Giunta quest’anno all’85° edizione il torneo che si svolge dal 1938 ha visto una lunga lista di famosi vincitori, tra cui Max Euwe, Bent Larsen, Tigran Petrosian, Paul Keres, Lajos Portisch, Boris Spassky, Mikhail Botvinnik, Mikhail Tal, Viktor Korchnoi, Jan Timman, Anatoly Karpov, Vasyl Ivanchuk, Vladimir Kramnik, Garry Kasparov, Viswanathan Anand, Veselin Topalov, Levon Aronian, Sergey Karjakin e Magnus Carlsen. Dei 9 campioni del mondo di scacchi dal primo torneo nel 1938, solo tre (Alexander Alekhine, Vasily Smyslov e Bobby Fischer) non l’hanno vinto. Nel 2001 è stata disputata l’edizione con il più alto field da quando il torneo è stato organizzato, hanno partecipato ben 9 dei primi 10 giocatori del mondo. I partecipanti di quest’anno sono:

Tra le novità di questo torneo notiamo Erigaisi in quanto vincitore del 2022 Tata Steel Challengers mentre la scorsa edizione del torneo Master è stata vinta dal GM Magnus Carlsen con 9,5/13 davanti a Shakhriyar Mamedyarov (8/13) e Richard Rapport con lo stesso punteggio.

Il torneo di quest’anno inizierà il 13 Gennaio e terminerà il 29 Gennaio dopo 13 turni dopo che ciascun giocatore avrà sfidato ogni avversario una volta.

Magnus Carlsen detiene il record di vittorie al torneo, 8 titoli totali.
Viswanathan Anand oltre a Carlsen è l’unico giocatore ad aver vinto l’evento 5 o più volte e detiene anche il record del maggior numero di partite consecutive giocate al torneo senza sconfitte (7, dal 1998 al 2004).

Testa di serie invece nel torneo Challengers è l’iraniano Amin Tabatabaei (2686) davanti a Salem Saleh (2677) e Javokhir Sindarov (2654).

Gli italiani quest’anno non saranno presenti, l’ultima presenza di un giocatore italiano è stata nel 2015 con Fabiano Caruana che si classificò 7° nel Masters mentre due sono stati i vincitori italiani di eventi del Tata Steel, Sabino Brunello che vinse con 11/13 il 75th Tata Steel Chess, grandmaster group C nel 2013 e Daniele Vocaturo che si aggiudicò con 9/13 il 73rd Tata Steel Chess, grandmaster group C nel 2011.