Rapport cambia nazionalità

Ora è ufficiale, Richard Rapport cambia nazionalità e diventa un giocatore rumeno.
«Ufficiale! Richard Rapport giocherà per la Romania da oggi! Benvenuto nella nostra squadra!» scrive la Federazione Rumena.

La Federazione Scacchistica Ungherese, con la quale il giocatore ha una gelida relazione, in precedenza aveva protestato contro il cambio di bandiera e aveva annunciato che avrebbe fatto tutto il possibile per garantire che il GM continuasse a gareggiare con i colori ungheresi in futuro.

 


Il 26enne Richard Rapport, 13° nella Classifica FIDE di Settembre 2022 con 2754 punti elo, ha appena concluso il torneo dei Candidati all’ottavo posto con una vittoria, nove pareggi e quattro sconfitte.

La federazione rumena aveva già precedentemente avviato la procedura di cambio di nazionalità per Richard Rapport e sua moglie, la serba Jovana Rapport, a maggio. Quest’ultima ha appena concluso gli Europei femminili giocando già con la squadra rumena. Lo sponsor principale del torneo di scacchi Superbet Chess Classic, Sacha Dragic, miliardario proprietario della società Superbet, ha fatto un’offerta di sponsorizzazione irresistibile a Rapport, grazie alla quale avrebbe avuto l’opportunità di avere una reale possibilità di vincere il mondo titolo mondiale nei prossimi anni.

Vlad Ardeleanu, presidente della federazione, ha scritto sui social: «È un onore e un piacere che un eccellente giocatore di scacchi come Richard Rapport possa rappresentare la Romania.» Ardeleanu ha anche affermato di voler mantenere buoni rapporti professionali con la federazione ungherese.